Grigorij Jakovlevič Perelman

Ha risolto uno dei più grandi problemi matematici al Mondo.
Visto e fotografato nella metropolitana della città da un blogger russo, appare nelle immagini fotografiche con i capelli arruffati, la barba incolta e vecchie scarpe quasi come fosse un senzatetto o un mendicante.
L’Istituto Clay annunciò l’assegnazione del premio di 1 milione di dollari a Perelman relativo alla congettura di Poincaré, che il matematico ha rifiutato dicendo: “se la soluzione è quella giusta non serve alcun altro riconoscimento”. Fino ad ora la Congettura di Poincaré, e la sua dimostrazione, rimane l’unico dei Millenium Problems ad essere stato risolto.
Perelman ha rifiutato il suo legittimo spazio nelle strutture della scienza moderna, anche se è diventato il matematico numero uno nel mondo. Rifiuta ogni contatto con i colleghi.
La vita dimostra che grandiosi risultati nella scienza spesso significano solitudine. Nella città di San Pietroburgo si possono incontrare giovani che indossano magliette con la foto di Perelman e la scritta: “Non tutto si può comprare“.
Ignorando le regole di comportamento della comunità scientifica, Perelman ha raggiunto la massima efficacia del suo lavoro continuando a vivere una vita da eremita, in solitudine.

Lascia un commento