Liceo Matematico

Il progetto ‘Liceo Matematico’ è stato avviato presso l’Istituto Superiore di Istruzione Secondaria ‘’Luca Pacioli’’ di Sant’Anastasia (NA) nell’anno scolastico 2018/19, ed è stato stabilmente inserito nel PTOF.

L’iniziativa è stata proposta alla Dirigenza dell’Istituto dallaprof.ssa Marina di Giorgio, oramai in pensione da qualche anno, la quale aveva nel contempo avviato un proficuo dialogo con il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni ‘’Renato Caccioppoli’’ dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il progetto è giunto al sesto anno di svolgimento, e si autosostiene grazie alle adesioni di un buon numero di studenti, interessati ad approcciarsi alla Matematica e gli  aspetti  meno curricolari della Disciplina.  Questa sfida, sottolineiamo, non si pone soltanto agli studenti ma anche e soprattutto ai docenti, che devono sistematicamente saper cogliere il giusto equilibrio tra il trasferire competenze e il rendere ‘’leggera’’ la Didattica della Matematica.

Abbiamo raccolto con grande entusiasmo il testimone lasciatoci dalla collega Marina, consci che la sfida si presentava, e si presenta tuttora, molto complessa, perché l’attività è impostata secondo un approccio metodologico di tipo progettuale/laboratoriale e va adattata di volta in volta ad una serie di esigenze, non ultima la situazione pandemica che ha comportato, per quasi due anni, l’utilizzo della Didattica a Distanza. 

L’adesione al progetto LM, da parte degli alunni, è su base volontaria e prevede l’instaurazione di una «classe articolata», ovvero gli alunni effettivamente partecipanti si trattengono in classe (o entrano prima) per seguire le lezioni del LM.

L’orario curricolare prevede, su base settimanale:

  • N° 2 ore al Primo Biennio aggiuntive al Curricolo
  • N° 1 ora al Secondo biennio e al Quinto Anno (in media), sviluppate come attività integrative: PLS, PCTO…

Le attività sono articolate con la supervisione e collaborazione dei dipartimenti di Matematica “Renato Caccioppoli” e di Scienze Politiche (Statistica) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 Punti aperti del Progetto:

  • Avviare progetti con DMA
  • Armonizzare i contenuti didattici a fronte dell’esperienza
  • Verificare la ‘estendibilità’ ad altri indirizzi di studio (Liceo delle Scienze Applicate, Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico-Sociale)

Il ‘reclutamento’ degli alunni avviene in fase di Orientamento in Ingresso (Dicembre/Gennaio precedenti) durante gli Open Day organizzati presso l’Istituto. In questi incontri, vengono illustrati i punti di forza dell’iniziativa. E’ tuttavia possibile aderire in qualsiasi momento all’iniziativa.

Le attività per il Triennio, confluendo nel PCTO, sono viceversa da considerarsi “obbligatorie”.

Gli argomenti che hanno sortito un maggiore effetto (positivo):

  • Attività laboratoriali, con quantitativo residuale di didattica autonoma fuori orario di lezione;
  • Utilizzo del PC e didattica con elementi di Informatica, che tende a colmare la mancanza di Informatica al Liceo Tradizionale;
  • Aspetti disciplinari legati ad argomenti ‘utili’ (es. Logica per i test di ingresso);
  • Didattica non frontale, basata su Learning by Doing (esperimenti di Statistica, quiz di Logica a risposta multipla su piattaforme ludiche come ad esempio Kahoot, progettazione di algoritmi e programmazione etc.);